Il Memorial Alessandro Troiani viene organizzato da 21 anni dall’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma) sezione di Ascoli Piceno.
È un evento a scopo benefico, con l’obiettivo di ricordare Alessandro Troiani, un ragazzo colpito dalla Leucemia contro cui ha lottato duramente e che si è battuto affinché nella sua Ascoli fosse istituito un centro di ematologia.
Con questo evento vogliamo ricordare la sua storia, il suo percorso, un percorso fatto di dolore ma anche di speranza.
Alessandro era un giovane commerciante di Ascoli Piceno, proprietario e gestore del negozio di abbigliamento Rattattù.
Era un ragazzo molto intelligente, gioviale, dotato di spiccata sensibilità.
Ha scoperto la malattia casualmente sottoponendosi ad un esame del sangue per controllo dello stato generale.
Alessandro ha affrontato con consapevolezza, grande coraggio e forza d’animo la sua condizione, sperando sempre di poter guarire.
Sebbene non ci sia riuscito, deve essere ricordato perché un suo grande desiderio, oltre alla guarigione, era quello di poter avere ad Ascoli Piceno un centro di ematologia.
Il suo desiderio si è potuto realizzare dopo la sua scomparsa, e oggi, anche grazie a lui, le persone affette da malattie del sangue e dell’apparato linfatico possano trarne beneficio.
L’A.I.L. di Ascoli Piceno “Alessandro Troiani” – ONLUS – è’ un’associazione di volontariato che opera nell’intento di supportare il reparto di Ematologia dell’Ospedale di Ascoli Piceno ed è un punto di riferimento per i pazienti emopatici del territorio piceno.
Essa inoltre opera per sostenere la diffusione della ricerca scientifica nel settore delle leucemie, dei linfomi e delle altre malattie del sangue.
L’Evento si svolgerà Domenica 29 Agosto alle ore 21.00 in piazza del Popolo nel pieno rispetto delle norme anti-COVID-19
Musica dal vivo, con artisti incredibili come Dario Dardust Faini, Alessandra Amoroso ed Emma.
Con la partecipazione straordinaria di Saturnino e Alice Pagani
Per vivere una serata unica e dedicare un pensiero ad Alessandro Troiani, alla sua gioia di vivere.